Cont@tto | Mascherpa.s.p.a

I più recenti modelli alleggeriti dei veicoli richiedono nuove tecnologie di unione, oltre a nuovi materiali e all’aumento delle combinazioni di materiali diversi.
dowautomotiveL’incollaggio in questi casi è di particolare importanza. Esso consente l’utilizzo di nuovi materiali, di nuovi mix di materiali e fornisce vantaggi strutturali per i componenti incollati.
Crescenti esigenze in materia di rigidità, di acustica, di comportamento in caso di incidenti e di stabilità a lungo termine, sono generalmente in conflitto con la desiderata maggior leggerezza di telai e carrozzerie e sottolineano la difficoltà di questa sfida: la riduzione dei pesi, aumentando nel contempo le prestazioni, è un compito complesso.

I seguenti elementi sono punti chiave per sviluppare soluzioni innovative:

  1. Aumentare la rigidità statica e dinamica per migliorare la qualità generale del veicolo e ottimizzare le caratteristiche di guida e gestione.
  2. Ridurre le vibrazioni e il rumore (rumore, vibrazioni, durezza e acustica).
  3. Ottimizzare il comportamento in caso di incidenti secondo le norme di sicurezza in continua revisione
  4. Estendere la durata di vita ed il valore del veicolo a lungo termine attraverso una maggiore qualità mantenendo le caratteristiche di facilità di guida.
Schiume e adesivi strutturali sono le soluzioni polimeriche che offrono il maggior potenziale di riduzione dei pesi.
In origine, tali materiali servivano essenzialmente per aumentare le prestazioni di crash e durata a lungo termine. Oggi però, la costruzione di telai e carrozzerie più leggeri è dowautomotivediventata la considerazione e l’obiettivo più rilevante e include la composizione dei substrati, cioè la combinazione di vari materiali metallici e non metallici, come i compositi, dove, per molte applicazioni differenti, devono essere utilizzati adesivi strutturali innovativi ed assolutamente affidabili.
Le resine epossidiche e gli adesivi strutturali PU di Dow Automotive Systems sono diventati componenti indispensabili della produzione di veicoli all’avanguardia.
Tali tecnologie consentono ulteriori miglioramenti delle caratteristiche anche in strutture già ottimizzate altrimenti.

Dow Automotive Systems è costantemente impegnata nella ricerca e nello sviluppo di sistemi di incollaggio formulati affinché nuovi materiali possano essere uniti con assoluta sicurezza per gli utenti e una maggiore durata di vita dei veicoli.

Dow | Mascherpa s.p.a.

Chiedi all’esperto