Conformal coating

Electrolube

I Conformal Coating ELECTROLUBE sono film polimerici sottili che coprono e proteggono i giunti di saldatura, i conduttori di componenti elettronici, le tracce esposte e altre aree metallizzate su PCB, dalla corrosione negli ambienti operativi finali. Umidità, condensa, nebbia salina, gas corrosivi o una combinazione di tutti questi elementi, attivano l’inizio del processo di corrosione, che può essere accelerato da residui di saldatura e altri processi prima del rivestimento.

Con la crescente adozione dell’elettronica nei paesi in via di sviluppo, dove i livelli di inquinamento atmosferico sono generalmente più elevati, aumenta la necessità di protezione dalla corrosione. Inoltre, vi è una crescente tendenza verso dispositivi più piccoli con una maggiore funzionalità, con il risultato di gruppi di densità più elevati che dovrebbero funzionare senza problemi per una durata prolungata, in ambienti operativi sempre più aggressivi.

I conformal coating Electrolube possono avere diversa natura chimica, e possono più o meno adattarsi alle tue esigenze, in questa tabella trovi riassunte le principali caratteristiche, chiedi all’esperto quale conformal coating è perfetto per te

Coating

Vantaggi

Svantaggi

Acrilico

Semplice da usare
Buona protezione generale Semplice da rilavorare

Poca resistenza ai solventi
Alte emissioni VOC
Adesione difficile da prevedere

Uretano

Semplice da usare
Migliore resistenza chimica

Alte emissioni VOC Difficile da rilavorare

Silicone

Eccellenti performance ad alte e basse temperature

Perfetta protezione all’ acqua Poco odore,semplice da usare

Poca protezione contro i gas corrosivi

Può avere emissioni VOC

Reticolazione UV

Basse emissioni VOC Indurimento rapido
Materiale in lavorazione ridotto

Processo molto sofisticato Difficile da rilavorare

Ricordati che il Conformal coating può proteggere solo le superfici in cui è applicato con una copertura perfetta, e che vuoti, bolle e crepe nel rivestimento probabilmente daranno inizio al processo di corrosione.

Scegliere la chimica del Conformal coating adatta alle tue esigenze e che possa resistere alle sfide ambientali previste, è fondamentale.