Nidaplast | Mascherpa s.p.a.

I nidi d’ape: Nidaplast

I nidi d’ape Nidaplast sono strutture alveolari con maglia da 8 mm in polipropilene, utilizzate come anima nei pannelli sandwich strutturali.

La gamma Nidaplast può essere utilizzata per applicazioni con stratificazione manuale o taglia-e-spruzzo, ma anche con RTM ed infusione.

La superficie della struttura alveolare è rivestita con un non-tessuto in poliestere che consente di stratificare o di incollare praticamente qualsiasi materiale, per applicazioni in vari settori: edilizia, trasporto, nautica, impianti industriali, sport, ecc. La termosaldatura di questo non tessuto sulla struttura alveolare ne assicura una perfetta aderenza.

Il non tessuto in poliestere è la superficie ideale per l’impregnazione con resine termoindurenti, ma anche con resine termoplastiche, cemento, ecc.

Il film in materiale plastico presente tra il non tessuto e gli alveoli non tessuto rende questi ultimi stagni e limita quindi il consumo di resina o di adesivo.

Il polipropilene, con cui è realizzato Nidaplast è un materiale resistente e riciclabile al 100%.

La struttura a nido d’ape è composta per il 95% di vuoto, garantendo comunque proprietà meccaniche elevate.

La gamma degli alveolari Nidaplast prevede applicazioni studiate anche per la realizzazione di pannelli in marmo alleggerito (Nidapan) o per rispondere ad esigenze relative a normative fuoco/fumi : il Nidaplast 8FR è un nido d’ape estruso in polipropilene con materiale approvato, senza alogeni, che limita la propagazione delle fiamme.

(estinguenza secondo le norme UL94: classe V2)

  • Il prodotto Nidaplast 8 ha il “Certificato di approvazione navale” rilasciato dal DNV. Certificato Germanischer Lloyd.
  • Pannelli di grandi dimensioni: 2500 x 1220 mm
  • Spessori diversi: da 5 a 90 mm
  • Dimensione degli alveoli: 8 mm
  • Densità indicativa per un pannello Nidaplast8 di 20 mm: 1,5 kg/m2

LEGGERO

Il Nidaplast 8 è un materiale leggero che racchiude un’anima d’aria.

Il peso ridotto permette di alleggerire le strutture rendendo anche la posa estremamente semplice.

È un materiale facile da tagliare, che prolunga quindi la durata degli utensili.

IMPUTRESCIBILE

I pannelli Nidaplast 8 garantiscono realizzazioni stabili e durature.

Al contrario dei pannelli di compensato, Nidaplast è insensibile all’acqua e alla maggior parte dei solventi; in caso di perforazione della superficie Nidaplast non può né gonfiare né marcire.

ELEVATA RESISTENZA AGLI URTI E ALLA COMPRESSIONE

Nidaplast è un materiale viscoelastico, quindi ha un’eccellente resistenza all’impatto, permette la dissipazione progressiva degli urti, resiste alla fatica ed evita possibilità di delaminazione.

COMFORT TERMICO E ACUSTICO

Nidaplast 8 composto da un’anima d’aria contribuisce al miglioramento del comfort termico, assicurando anche isolamento acustico.

ECONOMICO

Per sostenere lo stesso carico, con una data freccia, è più facile, leggero ed economico aumentare lo spessore del Nidaplast 8 che rinforzare i rivestimenti.

I nidi d’ape Nidaplast 8 consentono di ottimizzare la composizione di un pannello sandwich senza sovradimensionare i rivestimenti.