Cont@tto | Mascherpa.s.p.a

Nel settore corrugatori, dove sono utilizzati cuscinetti a rulli riscaldati per la produzione di cartone ondulato, i lubrificanti Krytox™ sono diventati lo standard dove è necessaria una lubrificazione estrema per condizioni estreme: estesa durata dei cuscinetti, maggiore affidabilità degli impianti e ridotta manutenzione.
krytoxQuesti rulli sono costantemente esposti a vapore (a temperature fino a 190 °C) che rende la carta più malleabile. La durata effettiva dei rulli dipende da molti fattori e arriva anche a cinque anni, producendo fino a 100 milioni di metri lineari di cartone ad una velocità di 400 metri al minuto e oltre.
Si deve garantire che sia evitato un guasto prematuro che porterebbe a molte ore di inattività non pianificata e costosa perdita di produzione.

Molti di questi inconvenienti sono spesso originati da un lubrificante non idoneo che causa usura delle superfici dei cuscinetti. È importante avere la viscosità dell’olio corrispondente a quella richiesta dal cuscinetto alla sua normale velocità operativa ed alla temperatura di esercizio.
Si deve anche prendere in considerazione il tasso di evaporazione dell’olio (volatilità), e la stabilità all’ossidazione. Alle alte temperature, idrocarburi, e la maggior parte dei lubrificanti sintetici ossidano rapidamente e formano depositi che accelerano l’usura dei cuscinetti, danneggiando le guarnizioni a labbro, e dasnno origine a pericoli per l’ambiente e la sicurezza.
chemoursI lubrificanti sintetici Krytox™ di Chemours sono diventati lo standard sinonimo di affidabilità presso i maggiori produttori di cartone ondulato.
A base di PTFE-PFPE, sono chimicamente inerti, resistenti agli agenti chimici reattivi e a temperature da -70  fino a +400 °C, hanno un bassissimo coefficiente di attrito, elevata resistenza meccanica, sono inoltre insolubili nella maggior parte dei solventi,.inodori, non infiammabili e neutri per l’ambiente.
La loro durata nelle più severe condizioni di esercizio è notevolmente più lunga di tutti gli altri lubrificanti presenti sul mercato.
Krytox | Mascherpa s.p.a.

Chiedi all’esperto