Electrolube, produttore globale di specialità elettro-chimiche, ha sviluppato una soluzione detergente innovativa chiamata Safewash Super (SWAS) per gli assemblatori di wafer per PCB. Questo nuovo prodotto è il frutto della stretta collaborazione allacciata con diversi produttori per migliorare in modo significativo le loro capacità di pulizia, accelerare la produzione, abbattere i costi e ridurre l’impatto ambientale.

wafer di silicioAnche se i processi di pulizia possono variare da uno stabilimento all’altro, i produttori di wafer di silicio che hanno collaborato con Electrolube avevano molti problemi in comune. Ad esempio, soffrivano di un collo di bottiglia nella produzione dovuto a un processo di pulizia lento, in cui il prodotto a base solvente impiegato dava risultati insoddisfacenti e aveva portato a un aumento degli scarti e delle rilavorazioni. Vi erano poi le preoccupazioni legate all’impatto ambientale del magazzinaggio, del trasporto, dello smaltimento e della sicurezza dei dipendenti. I prodotti esistenti a base solvente presentavano inoltre una capacità relativamente bassa di resistenza alla contaminazione, cosa che imponeva una sostituzione più frequente del materiale con un lotto fresco.
swasSWAS è un detergente con un ottimo rapporto prezzo-prestazioni e tecnicamente valido per gli usi per i quali è stato previsto. Può pertanto essere impiegato nella produzione di wafer ed anche per la pulizia di PCB e di impianti di produzione. E’ ideale per rimuovere qualsiasi tipo di residui di flussante in modo rapido ed efficace, con effetti minimi sull’ambiente, usando un’apparecchiatura di pulizia a basso costo e prontamente disponibile. Safewash Super assicura prestazioni elevate secondo gli standard di pulizia a specifiche militari con costi finanziari e ambientali minimi. 
Electrolube | Mascherpa s.p.a.

Chiedi all’esperto