DOWSIL-illumina-uno-stadio-intero-small | Mascherpa.s.p.a
Dowsil | Mascherpa.s.p.a

DOWSIL

MS-1002 illumina uno stadio intero

LA SFIDA

L’illuminazione è fondamentale per il successo di qualsiasi stadio. Di conseguenza, quando sono iniziati i lavori per l’Hidegkuti Nándor Stadium di Budapest i responsabili delle strutture hanno cercato le tecnologie di illuminazione più all’avanguardia per illuminare il campo, secondo i criteri imposti dall’unione delle federazioni calcistiche europee. Questi piani ambiziosi hanno portato gli architetti dello stadio a rivolgersi a Schréder, un’azienda specializzata in soluzioni di illuminazione ad alta intensità per esterni. Il team di Schréder ha rapidamente riconosciuto che un progetto di illuminazione a led basato su lenti polimeriche complesse avrebbe soddisfatto al meglio le richieste del cliente. 

DOWSIL-illumina-uno-stadio-intero-small | Mascherpa.s.p.a

 LA SOLUZIONE

Schréder ha chiesto l’aiuto di Gaggione s.a.s., un designer e produttore innovativo di componenti ottici avanzati. Gaggione ha proposto l’uso del silicone modellabile DOWSIL ™ MS-1002, il materiale scelto per le applicazioni professionali di illuminazione interna ed esterna, in particolare quelle in cui la stabilità contro il calore elevato e il flusso luminoso sono importanti. 

La formulazione in silicone liquido altamente processabile, in due parti, ha consentito a Gaggione di stampare a iniezione i collimatori siliconici dalla forma complessa e formarli facilmente. Il silicone modellabile DOWSIL ™ MS-1002 offre eccezionali prestazioni meccaniche, termiche e ottiche, oltre a una stabilità fototermica significativamente superiore rispetto alle plastiche organiche. Ha dimostrato affidabilità nei test di invecchiamento accelerato: fino a 6.000 ore a temperature elevate (150 ° c), così come la luce artificiale (uv-a e -b) combinata con il calore (65 ° c).

IL SUCCESSO

Abbiamo scelto il silicone modellabile DOWSIL ™ MS-1002 su pmma ottico o pc per la sua stabilità termica più elevata, che ci ha permesso di sviluppare una soluzione led più innovativa e affidabile per l'illuminazione dello stadio, in particolare, il silicone all'avanguardia di DOW ci ha permesso di aumentare i limiti termici del nostro obiettivo che, a sua volta, ci ha dato la possibilità di aumentare la potenza luminosa o ridurre il peso del dissipatore di calore.

Vincent Lang, research manager di Schréder