Cont@tto | Mascherpa.s.p.a

Electrolube, produttore globale di prodotti chimici per elettronica ha recentemente lanciato FPC, un nuovo coating appositamente sviluppato per risolvere una serie di problemi incontrati da un grande produttore di sistemi di distribuzione di potenza.

electrolubeFPC è un rivestimento polimerico fluorurato, non infiammabile, specificatamente formulato per fornire un elevato livello di repellenza ai liquidi di circuiti stampati e altri dispositivi elettronici. Una volta asciugato, FPC forma un film a bassa resistenza ed è quindi facilmente rimovibile con uno sfregamento minimo, consentendo il rivestimento di interi assemblaggi senza dover provvedere alla mascheratura.
I rivestimenti di questo tipo, i modificatori della superficie, vengono impiegati al posto dei conformal coating convenzionali per velocizzare il processo applicativo.

electrolubeRispetto ai prodotti della concorrenza, FPC ha superato con successo numerosi test severi, incluse prove in nebbia salina, in umidità e in atmosfera di gas corrosivi. Test estensivi di connettività hanno dimostrato che FPC è performante con numerosi tipi e forme di PCB e di connettori.
Globalmente il nuovo rivestimento FPC ha portato ad una significativa riduzione dei costi.

VANTAGGI di FPC

  • Energia superficiale molto bassa; respinge oli idrocarburici, siliconi, fluidi sintetici e soluzioni acquose
  • Basso contenuto di solidi e bassa resistenza del film una volta polimerizzato
  • I connettori non necessitano mascheratura in quanto il materiale viene rimosso per sfregamento.
  • Assicura applicazioni efficaci ed efficienti a costo contenuto: rapido tempo di asciugatura al tatto e procedura di rivestimento semplice
  • Coating non infiammabile che contiene traccianti UV; garantisce sicurezza del rivestimento mediante ispezione visiva

Ron Jakeman, Amministratore Delegato di Electrolube, commenta: “La partnership tra noi e il team di progettazione del cliente è un primo esempio di approccio dedicato di Electrolube a risolvere i problemi, con una forte enfasi sia sulla ricerca che sulla collaborazione. Stiamo continuamente sviluppando nuovi prodotti, come ad esempio il rivestimento FPC, e ricerchiamo il miglioramento continuo-non solo per garantire che il prodotto sia adatto alla applicazione, ma per consigliare e aiutare i nostri clienti a scegliere il metodo applicativo più sicuro, più appropriato ed economico.

Electrolube | Mascherpa s.p.a.

Chiedi all’esperto