Cont@tto | Mascherpa.s.p.a

Il cresciuto impiego in BMW di fibra di carbonio con l’utilizzo di adesivi avanzati, per sostituire i metodi di incollaggio tradizionali come saldatura o bullonatura, dimezza il tempo necessario per le operazioni di assemblaggio.
dowcorning e bmwI nuovi adesivi iniziano ad incollare entro 90 secondi e richiedono solo un’ora e mezzo per indurire completamente.
Ulteriori vantaggi dell’adesivo includono la riduzione di rumori e vibrazioni unita ad una maggiore rigidità, statica e dinamica, e una resistenza superiore.
Questo, secondo BMW, migliorerà anche le prestazioni di sicurezza in caso di urto.

bmwDow Automotive è responsabile dello sviluppo del nuovo adesivo che è stato formulato per incontrare sia i processi di assemblaggio che i tempi ciclo di BMW.

dow cornng e bmwL’adesivo BetaForce di Dow Automotive consente a BMW tempi ciclo più brevi ma con un “tempo aperto” flessibile (tempo durante il quale l’adesivo può essere manipolato per l’incollaggio prima dell’indurimento).
Questa innovativa tecnologia adesiva consente, nella produzione di veicoli, l’impiego di materiali leggeri con i quali migliorano i consumi di combustibile con una conseguente riduzione delle emissioni.

Dow | Mascherpa s.p.a.

Chiedi all’esperto